- HOME
- - Vacanza attiva
- - Merano e dintorni
Parcines, Merano e l’Alto Adige sono ricchi di «perle» naturali, imponenti luoghi di culto e monumenti culturali. Abbiamo preparato per voi un elenco di luoghi e attività da non perdere!
Uno dei monumenti naturali più conosciuti della nostra zona è la cascata di Parcines: un punto culminante nel programma di vacanza di tutti i nostri ospiti. Lo spettacolo delle masse d’acqua della cascata inferiore, che precipitano verso il basso da una parete rocciosa alta oltre 100 metri, è davvero impressionante. Quando i raggi della luce solare, penetrando nelle gocce d’acqua sospese nell’aria, s’infrangono, la cascata risplende in tutti i colori dell’arcobaleno. La cascata è raggiungibile comodamente con il bus di linea nella stagione calda e costituisce il punto di partenza e il centro per numerose splendide passeggiate con tutta la famiglia.
A Merano, raggiungibile comodamente con il bus di linea o con la propria auto, si trovano, adagiati su un versante soleggiato della valle, i giardini di Castel Trauttmansdorff. Questo orto botanico unico e conosciuto in tutto il mondo unisce in uno spazio relativamente ristretto le diverse zone di vegetazione. Incanta i suoi ospiti con i suoi numerosi giardini a tema e i fantastici punti panoramici.
A pochi chilometri da Parcines si trova la città termale di Merano, intrisa di storia. Un clima gradevole e inverni miti trasformano la “città del Passirio” in un luogo alquanto frequentato da chi è in cerca di relax e benessere. Oltre alle numerose ville cittadine di grande valore artistico, Merano offre anche una grande varietà di negozi e boutique, nonché la splendida «Kurhaus» con la grande e prestigiosa sala concerti. Bar e ristoranti di tutti i tipi esaltano la vocazione mediterranea della città anche dal punto di vista culinario. Dalla primavera fino ad autunno inoltrato è piacevole stare seduti sulle terrazze all’aperto ad osservare il vivace viavai nelle stradine e sulle piazze della città. Fatevi coinvolgere anche voi dall’atmosfera straordinaria di Merano!
Sempre a Merano, direttamente sulla sponda del torrente Passirio, si trova la struttura Terme di Merano, che attira ogni anno migliaia di visitatori in uno dei più famosi complessi di spa, saune e piscine di tutta l’Italia, con diverse vasche interne ed esterne e un grande parco. Vale assolutamente la pena andarci almeno una volta!
Nella Val Senales, a circa 20 minuti in auto dall’Hotel Weiss e comunque raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici, si trova l’Archeoparc Val Senales. Questo museo all’aperto nell’ameno paese Madonna di Senales è nato poco lontano dal punto in cui, tanti anni fa, Ötzi - l’uomo venuto dal ghiaccio - ha esalato l’ultimo respiro. Qui viene illustrato in un modo molto realistico e comprensibile anche dai bambini la vita degli uomini durante l’età della pietra.
Vi attira la cultura? A Sluderno, raggiungibile in ca. 1 ora con il treno da Rablà, in alto sopra una collina troneggia maestoso il Castel Coira, che domina tutta la valle. Si tratta di una delle fortificazioni meglio conservate di tutto l’Alto Adige, nella quale è esposta una raccolta di armature famosa ben oltre i confini della ragione. Il castello è aperto al pubblico da marzo fino a ottobre ed è visitabile nell’ambito di visite guidate. Un fiabesco mondo di cavalieri e damigelle vi aspetta.